SICUREZZA
Phishing
Per evitare truffe online, ti insegniamo a riconoscere e a difenderti dal phishing. Qui trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.
COME RICONOSCERLO E DIFENDERTI
Il phishing è un tentativo di rubare dati sensibili, come username, password e informazioni sulla carta di credito, fingendosi una qualsiasi entità legittima (soprattutto banche, posta, servizi di pagamento, social network e siti di compravendita online).
Diffida di qualsiasi messaggio via email o sms che richieda i tuoi dati personali o sensibili, di messaggi che rimandino a una pagina web in cui vengono chieste informazioni personali.
Ed ecco i nostri consigli che dovrebbero farti capire di avere a che fare con un tentativo di phishing:
- Attenzione alla grammatica: Spesso i testi sono scritti in un italiano molto stentato, quasi composti con il traduttore automatico.
- Stai alla larga da indirizzi fasulli: Presta sempre attenzione alle email che ti arrivano anche quando queste riportano il marchio di siti che conosci e nel dubbio verifica con il servizio di assistenza clienti del sito in questione.
- Non cliccare mai su link sospetti: Passando il puntatore del mouse su qualsiasi link potrai visualizzare l'indirizzo a cui sarai rimandato.
- Attenzione alle intestazioni generiche dei messaggi: Intestazioni come "Gentile Utente" o "Caro Utente" non provengono mai da un'entità legittima.
- Non fornire mai i tuoi dati: In nessun caso ti verranno richiesti dati personali tramite email. Potrai inserirli solo tramite la tua "Area Riservata".
Non abboccare a un tentativo di phishing! Quando noti una o più di queste cose, fermati e contatta il Servizio Clienti.
SE STAI ACQUISTANDO
Se stai acquistando e non puoi incontrare e pagare di persona l'inserzionista:
- Evita sempre metodi di pagamento non tracciati (anche per piccole somme) come carte ricaricabili, vaglia postali o metodi di trasferimento di denaro.
- Richiedi metodi di pagamento sicuri e tracciati come bonifici bancari (accertandoti che l'IBAN sia effettivamente riconducibile ad un conto bancario e non ad una carta prepagata dotata di iban) o per esempio servizi come Paypal (utilizzando la funzione "beni e servizi"), affinché in caso di truffa sia eventualmente possibile identificare l'inserzionista. In caso di pagamento su Iban controllane sempre l'origine e prediligi quelli bancari riferiti a conti correnti italiani (se vuoi fare una veloce verifica puoi visitare siti come "iban calculator");
- Proponi al venditore il contrassegno.
SE STAI VENDENDO
Se stai vendendo e non puoi incontrare di persona l'acquirente, fa' così:
- Richiedi un metodo di pagamento tracciato, per poter risultare più affidabile e per poter anche controllare sulla tua pagina personale l'effettivo accredito dei soldi sul tuo conto.
- Anche se ricevi dall'acquirente una copia virtuale o una mail di conferma di avvenuto pagamento controlla sempre l'effettivo accredito sul tuo conto accedendo alla tua area riservata dal sito ufficiale della banca o del servizio di pagamento digitale come per esempio Paypal. Inoltre ricorda sempre che queste entità, all'atto di notifica di un pagamento, intestano sempre le loro mail alla persona interessata scrivendo chiaramente nome e cognome, e non utilizzano mai forme come "gentile utente" o "caro cliente".
- Se vuoi approfondire, informati sul sito del tuo servizio di pagamento riguardo agli indirizzi corretti da cui puoi ricevere notifiche di accredito (ogni entità invia questo tipo di comunicazioni da un indirizzo ben preciso). Evita di cliccare su qualsiasi link in quanto non vengono mai inviati da istituti bancari o servizi affini.
- In alternativa, prendi accordi con l'acquirente per concludere l'affare con un contrassegno. In ogni caso, ricordati che è meglio non spedire nulla prima di aver visualizzato l'effettivo accredito sul tuo conto. Diffida quindi di chi ti chiede con insistenza di spedire (soprattutto con metodi veloci), senza aspettare l'accredito dei soldi.
RICAPITOLANDO...
In ogni caso, sia che tu acquisti sia che tu venda, tieni a mente questi tre semplici consigli:
- Utilizza e richiedi metodi di pagamento sicuri e tracciati,
- Controlla sempre le transazioni tramite la pagina ufficiale del tuo conto online.
- Al momento della spedizione prediligi strumenti con tracciatura, per monitorare costantemente la posizione del tuo pacco.
Telefonate sospette NON effettuate da ioWeb
Alcuni truffatori, utilizzando il nome dell'Agenzia delle Entrate o fingendosi "avvocati di ioWeb" stanno mettendo in atto due diverse tipologie di raggiro:
1. Inviano e-mail fingendo di essere degli incaricati dell'Agenzia delle Entrate e richiedono la rimozione degli annunci, pena il pagamento di una sanzione amministrativa
2. Telefonano fingendo di essere degli incaricati dello studio Legale di ioWeb e comunicano che l'annuncio pubblicato "rappresenta un utilizzo improprio del marchio del bene nell'inserzione" o "irregolarità nella ricerca del lavoro o proposta di servizi" ragione per la quale è necessario pagare una multa di un importo molto elevato (€2000-3000). Successivamente il finto incaricato segnala la possibilità di pagare una sanzione più lieve (€500) per evitare la multa e suggerisce di effettuare rapidamente un bonifico o un accredito su un metodo di pagamento non tracciato (Western Union/Moneygram).
E-mail o telefonate di questo genere NON provengono da ioWeb, non procedere con il pagamento!
ioWeb non opera per conto di o fa da tramite all'Agenzia delle Entrate e non richiede pagamenti di alcun genere sotto forma di multa o sanzione.
COSA FACCIAMO PER LA TUA SICUREZZA?
Ti ascoltiamo.
Ci impegniamo ogni giorno per farti concludere ottimi affari
Il nostro staff lavora ogni giorno con passione ed attenzione per rendere la tua esperienza su ioWeb indimenticabile e per farti concludere un affare. Anche per questo abbiamo redatto un Decalogo della Sicurezza, sviluppato in collaborazione con Polizia di Stato, e creato la sezione Stop alle truffe per forniti tutto l'aiuto possibile nel momento in cui decidi di acquistare o vendere sul nostro sito.
Moderiamo gli annunci
La qualità degli annunci è una priorità per noi, per questo ci sono precise regole di pubblicazione. Gli annunci inseriti vengono revisionati secondo queste norme per garantirti contenuti precisi e di qualità.
Continuiamo a verificare...
Anche se un annuncio è stato pubblicato, continuiamo a fare controlli su controlli. Per esempio se un annuncio è online, ma viene segnalato, lo rimuoviamo. Il nostro lavoro infatti, non termina mai. Mantenere alta la qualità dei contenuti di ioWeb per noi è fondamentale.